L'AZIENDA

Il Salumificio Ferrari è sito in una paradisiaca località turistica dell'alta Val Nure, sulle montagne dell'Appennino Piacentino, dove la meravigliosa natura trova il suo più ampio sfogo. Stiamo parlando di Ferriere, nome attribuitogli nel passato per la presenza di imponenti miniere di ferro tutt'oggi oggetto di numerose escursioni. Il Comune di Ferriere è il secondo in Italia per estensione di territorio ed ha la più bassa percentuale come densità di popolazione per chilometro quadrato. Ciò giustifica l'assenza totale di inquinamento e incontaminazione naturale presente. E' qui che si respira ancora la cosiddetta "aria buona"! Perché non scommettere su questi bei posti? Noi del Salumificio Ferrari l'abbiamo fatto cercando "coraggiosamente" di superare le difficili problematiche, ormai molto note, legate alle zone di montagna represse come questi luoghi. La nostra famiglia, composta da 6 membri, Bruno, Luca, Monica, Samantha, Rosa e Giovanna ha creduto nella possibilità di risolvere e di poter vivere dignitosamente in questa realtà unica e preziosa. Bisognava puntare sui prodotti esclusivi che solo questo anfiteatro naturale poteva rendere unici in una realtà che richiede sempre più prodotto derivato da tradizioni naturali. Il "salume di montagna" è stato il nostro obbiettivo. Siamo andati a ricercare anche nei paesini più sperduti e ormai "dimenticati", vecchie usanze rispettate fin dai tempi antichi dai cosiddetti "norcini" che dedicavano la loro "arte" alla lavorazione del maiale che ogni famiglia allevava, oggi considerate ormai obsolete e troppo costose dai grandi salumifici. Da qui parte il nostro progetto: produrre salumi conosciuti ovunque per la loro bontà e particolarità.

LA QUALITA' E' LA NOSTRA PASSIONE PRIMA DI TUTTO! Tra i nostri prodotti: il salame, la mariola, lo stroleghino, il salamino tipo "cacciatore", la pancetta, il pancettone, il cotechino, la goletta, la pancetta tesa, la cicciolata, il lardo pestato, prodotti freschi come salsiccia e salamella.
Sono eventualmente disponibili altri prodotti tipici della zona piacentina e parmigiana a prezzi concorrenziali (prosciutto crudo e cotto, culatello, il Parmigiano Reggiano...).

LA LENTISSIMA STAGIONATURA, L'ARIA DELLA NOSTRA VALLE, I PROCEDIMENTI E LE CONCE TRADIZIONALI RISCOPRONO ANCORA GLI ANTICHI SAPORI DI MONTAGNA.